write-593333_1280

Content Writer

LA SCRITTURA DEI CONTENUTI (CONTENT WRITER)

 

MKTG Impresa ha lo scopo di instaurare un vero e proprio rapporto diretto con i propri clienti cercando di spiegare i concetti del mondo digitale NON usando acronimi o complicati termini inglesi ma una terminologia semplice in lingua Italiana accessibile a tutti i non addetti ai lavori in questo campo.

Pertanto, ci siamo permessi di mettere online alcune storie vere ed altre di nostra totale o parziale invenzione per tradurre dei concetti complicati in una narrazione esplicativa semplice.

 

NARRAZIONE (STORY TELLING) DI:

LA SCRITTURA DEI CONTENUTI (CONTENT WRITER)

 

Mr. G. è sicuramente il più intraprendente tra lo staff di MKTG Impresa. Non si fa problemi a scambiare con imprenditori che conosce occasionalmente per carpire i lati positivi e quelli negativi della gestione del loro lavoro. È suo diletto offrire considerazioni personali e professionali sulla gestione dell’azienda cercando di stimolare l’imprenditore a fare delle scelte di tipo digitale.

Ogni azienda ha la propria caratteristica ed unicità e per questo bisogna creare un vestito su misura per aiutare ad espandere la propria presenza nel mercato di riferimento.

Non basta avere un bel sito o un’immagine accattivante per essere trovati da chi sta cercando dei prodotti specifichi che un’azienda offre.

I contenuti ed i testi (CONTENT) sono una cosa molto seria in campo della pubblicità digitale (PUBBLICITA’ DIGITALE). Nulla deve essere scritto tanto per riempire le pagine o certi spazi. Ogni parola scelta per soddisfare i bisogni dei motori di ricerca (SEARCH ENGINES) e la domanda degli utenti.

Mr. G. ha effettuato una consulenza presso un’azienda manifatturiera in provincia di Padova dove si producono principalmente scarpe. Una società economicamente sana che ha apparentemente investito nella realizzazione di un bellissimo sito web creato da uno dei dipendenti interni specializzato in grafica digitale.

Il titolare chiedeva espressamente a Mr. G. il motivo per cui le visite al sito non crescevano nonostante il restyling che avevano effettuato due anni prima. Inoltre, egli lamentava il fatto che stessero spendendo circa mille euro al mese per delle campagne pubblicitarie autogestite su Google ma che non portavano risultati.

Fin dall’ inizio era tutto chiaro, la bellezza digitale dell’azienda strideva con i contenuti di ciascuna pagina. Sembrava leggere tra le pagine contenuti estrapolati da una enciclopedia con termini molto eruditi ma di dubbia efficace in un contesto web e di indicizzazione.

Mr. G. cercò di far capire al titolare che i motori di ricerca attraverso cui passano a setaccio le pagine web hanno bisogno di molta attenzione alle parole usate appunto per attrarre l’attenzione dei ragni e bot che i motori di ricerca (SEARCH ENGINES) usano per indicizzare (RANKING) le pagine web.

Bisognava riscrivere tutti i testi e praticare una ricerca accurata della concorrenza e dei propri prodotti per cercare anche vie alternative alle solite parole che tutti usano. Arrivare all’ obbiettivo di rendersi interessanti ai motori di ricerca per il proprio prodotto ma usando termini non comuni. Particolare che inciderebbe anche sul minor costo delle campagne pubblicitarie (SED).

Da qui è nata la collaborazione con questa eccellenza della manifatturerai Italiana. Dopo aver toccato con mano i loro prodotti e parlato con gli artigiani che producevano a mano le scarpe è stato molto più semplice scrivere i contenuti delle varie pagine del sito e trovare le più consone parole chiave (KEYWORDS) per le campagne pubblicitarie. L’ esperienza diretta sensoriale e comunicativa ha aumentato la creatività applicata ai contenuti con significativi risultati:

-Il successo delle campagne pubblicitarie (SEO)

-Il rinforzo dell’identità del marchio (BRAND IDENTITY)

-La presenza tra i primi posti (RANKING) nelle ricerche dei motori di ricerca

 

SPIEGAZIONE TECNICA

fonte: WIKIPEDIA

Link: https://it.wikipedia.org/wiki/Content_marketing

 

Il content writing è un approccio di marketing strategico che si basa sulla creazione e distribuzione di contenuti di valore, al fine di attirare un pubblico di riferimento sul proprio sito web o social network, creare una relazione e, infine, aumentare le vendite.

Secondo Joe Pulizzi, Fondatore del Content Marketing Institute, per contenuto si intende qualsiasi tipo di informazione in grado di educare, coinvolgere o divertire. Un contenuto ha prima di tutto un obiettivo ben preciso. Le informazioni, idee e messaggi che si vogliono trasmettere possono essere tradotti in forma testuale, visuale o audio. Il formato di un contenuto, quindi, può essere di diverso tipo: testo (blogpost, eBook, email, whitepaper), immagine (fotografie, infografiche), audio (podcast), video e così via.