ecommerce-3546296_1280

E-Commerce

COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE)

 

MKTG Impresa ha lo scopo di instaurare un vero e proprio rapporto diretto con i propri clienti cercando di spiegare i concetti del mondo digitale NON usando acronimi o complicati termini inglesi ma una terminologia semplice in lingua Italiana accessibile a tutti i non addetti ai lavori in questo campo.

Pertanto, ci siamo permessi di mettere online alcune storie vere ed altre di nostra totale o parziale invenzione per tradurre dei concetti complicati in una narrazione esplicativa semplice.

 

NARRAZIONE (STORY TELLING) DI:

COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE)

 

Franco N. è stato un nostro cliente 3 anni fa. Lui è il titolare di una famosa vetreria artigianale a Murano (VENEZIA).

Stefano, essendo il suo consulente fiscale, era entrato in confidenza con il titolare che lo aveva invitato a scegliersi un regalo da portare alla sua famiglia per Natale. Molti visitatori stranieri e frenetici affari tra le sale della vetreria, i forni sono frequentati dai maestri che sudando creando opere d’ arte di meravigliosa fattezza.

Durante la visita della vetreria Stefano però ha notato qualcosa di strano:

I dipendenti dell’azienda non rimanevano mai fermi e si scambiavano informazioni recandosi fisicamente dai propri colleghi. Un episodio significativo è stato quando un addetto all’ imballaggio si avvicina ad un venditore chiedendogli chiarimenti sull’ indirizzo di spedizione e mail del cliente perché la calligrafia del collega non era chiara.

Inoltre, un signore americano chiese al venditore se avesse potuto acquistare altri articoli della vetreria una volta ritornato a casa (E-COMMERCE) essendo soddisfatto sia della qualità dei prodotti che dell’assistenza ricevuta in vetreria. Curioso è stato l’effetto della domanda: l’addetto vendite scompare per dieci minuti cercando il direttore a cui porre tale quesito. Solo dopo 10 minuti ritorna con la replica alla domanda. Purtroppo, non era possibile acquistare a distanza dato che non erano provvisti di un negozio virtuale (E-COMMERCE). Tutto questo Stefano lo ha tradotto con una perdita di guadagno ma soprattutto d’immagine perché NON è ammissibile che nel nuovo millennio non si vendano i propri prodotti ad un mercato virtuale che chiede di comprare online sempre con maggiore assiduità.

A questo punto Stefano si ferma e chiede al titolare il motivo per il quale non si fosse ancora adeguato alle richieste del mercato digitale e modernizzato la propria azienda. Il titolare rispose che ci avevano pensato ma un’agenzia che avevano interpellato avevano fornito un preventivo a cinque zeri che era al di sopra delle proprie capacità finanziarie.

Dopo aver invitato il proprietario della fornace di Murano nel nostro ufficio abbiamo studiato dei servizi digitali ad hoc per la sua azienda ed implementato un software gestionale per far comunicare i vari reparti snellendo le procedure di ordine, imballaggio, spedizione e magazzino.

L’ investimento nei servizi che questa impresa ha sostenuto attraverso la nostra opera professionale è stato calcolato in base alle proprie capacità economiche aziendali. Nel giro di un anno l’impresa cliente aveva già ammortizzato l’investimento, diminuito il numero dei dipendenti, rafforzato l’identità del marchio (BRAND IDENTITY) ed incrementato le vendite del 35% grazie alla propria nuova vetrina virtuale.

 

SPIEGAZIONE TECNICA

fonte: WIKIPEDIA

Link: https://it.wikipedia.org/wiki/Commercio_elettronico

 

Nell’ambito delle tecnologie di Internet, un motore di ricerca (in inglese search engine) è un sistema automatico che, su richiesta, analizza un insieme di dati (spesso da esso stesso raccolti) e restituisce un indice dei contenuti disponibili classificandoli in modo automatico in base a formule statistico-matematiche che ne indichino il grado di rilevanza data una determinata chiave di ricerca. Uno dei campi in cui i motori di ricerca trovano maggiore utilizzo è quello dell’information retrieval e nel web. I motori di ricerca più utilizzati nel 2017 sono stati: Google, Bing, Baidu, Qwant, Yandex, Ecosia, DuckDuckGo.