analytics-2618277_1280

E-Commerce

MOTORI DI RICERCA (SEARCH ENGINES)

 

MKTG Impresa ha lo scopo di instaurare un vero e proprio rapporto diretto con i propri clienti cercando di spiegare i concetti del mondo digitale NON usando acronimi o complicati termini inglesi ma una terminologia semplice in lingua Italiana accessibile a tutti i non addetti ai lavori in questo campo.

Pertanto, ci siamo permessi di mettere online alcune storie vere ed altre di nostra totale o parziale invenzione per tradurre dei concetti complicati in una narrazione esplicativa semplice.

 

NARRAZIONE (STORY TELLING) DI:

MOTORI DI RICERCA (SEARCH ENGINES)

 

Il mondo digitale esiste perché c’è sempre più bisogno di venire a conoscenza di informazioni nel più breve e semplice modo.

Pensare di trovare qualcosa a cui si è interessati oggi è molto facile semplicemente digitando una parola chiave (KEYWORD) in una stringa di una pagina web chiamato motore di ricerca. In un tempo brevissimo saranno rappresentati i risultati di una serie di informazioni collegati a ciò che si sta cercando.

La digitalizzazione di quasi qualsiasi cosa è filtrato attraverso i motori di ricerca (SEARCH ENGINES). Sono praticamente l’enciclopedia che fa le ricerche per noi offrendoci facilmente il risultato.

Agganciarsi a questi motori di ricerca (SEARCH ENGINES) è di vitale importanza per tutte le aziende operanti in qualsiasi ambito. Essere trovati da un certo pubblico (TARGET) è la missione di ciascun esperto del mondo digitale.

Non esiste domanda senza offerta e viceversa ed i motori di ricerca sono l’ambiente naturale dove tutto questo inizia.

Ci ricordiamo quando un nostro cliente ci ha chiesto una consulenza e posto un quesito che ci ha lasciato perplessi: “Devo spendere obbligatoriamente per far crescere la mia impresa nel web?”

Sbigottiti, gli abbiamo risposto che essere presenti nel mondo digitale è un lungo processo fatto di piccole accuratezze tecniche che hanno ovviamente un costo ma che nel suo insieme si definiscono un vero e proprio INVESTIMENTO.

Il signore, guardandoci come portassimo un passamontagna da rapinatori ci dice: “Sono sicuro che se io mi metto a smanettare sul computer riesco a fare quello che fate voi a costo zero”.

A questo punto Stefano, che è sicuramente il nostro rappresentante più paziente, ha risposto al signore presentandogli davanti un laptop di ultima generazione chiedendogli di fare la prima cosa che gli venisse in mente perché la sua impresa sia presente nel web. Lui, con molta tranquillità prese il computer e si mise ad aprire cartelle, file, pagine dei browser ed anche usando il suo smartphone (forse pensava che i nostri mezzi non fossero abbastanza evoluti…) chiuse il laptop e ci disse: “Mostratemi voi cosa si dovrebbe fare”. A questo punto Stefano prese il laptop ed aprì google e digitò il nome della sua azienda. Fece notare al signore che google “non conosceva la sua azienda” non riportando il sito aziendale nell’ indicizzazione (RANKING). Praticamente, Stefano aveva dimostrato che la cosa più semplice da eseguire era fare una ricerca nel motore di ricerca per eccellenza (GOOGLE).

Inoltre, Stefano disse al signore: “Se una cosa così scontata non le è venuta in mente provi a pensare quanto complicato sia il nostro lavoro nel far decollare gli affari (BUSINESS) di un’impresa attraverso le tecniche digitali.

Da quel giorno, non solo il signore firmò un contratto di pubblicità web (MARKETING) con MKTG Impresa ma si è appassionato al nostro lavoro offrendoci il suo impegno nel creare i contenuti delle pagine web del suo nuovo sito creato ovviamente da noi.

 

 

SPIEGAZIONE TECNICA

fonte: WIKIPEDIA

Link: https://it.wikipedia.org/wiki/Motore_di_ricerca

 

Nell’ambito delle tecnologie di Internet, un motore di ricerca (in inglese search engine) è un sistema automatico che, su richiesta, analizza un insieme di dati (spesso da esso stesso raccolti) e restituisce un indice dei contenuti disponibili classificandoli in modo automatico in base a formule statistico-matematiche che ne indichino il grado di rilevanza data una determinata chiave di ricerca. Uno dei campi in cui i motori di ricerca trovano maggiore utilizzo è quello dell’information retrieval e nel web. I motori di ricerca più utilizzati nel 2017 sono stati: Google, Bing, Baidu, Qwant, Yandex, Ecosia, DuckDuckGo.