seo-3007488_1280

SEO

OTTIMIZZAZIONE PER I MOTORI DI RICERCA (SEO)

 

MKTG Impresa ha lo scopo di instaurare un vero e proprio rapporto diretto con i propri clienti cercando di spiegare i concetti del mondo digitale NON usando acronimi o complicati termini inglesi ma una terminologia semplice in lingua Italiana accessibile a tutti i non addetti ai lavori in questo campo.

Pertanto, ci siamo permessi di mettere online alcune storie vere ed altre di nostra totale o parziale invenzione per tradurre dei concetti complicati in una narrazione esplicativa semplice.

 

NARRAZIONE (STORY TELLING) DI:

UNA STORIA DI OTTIMIZZAZIONE PER I MOTORI DI RICERCA (SEO)

 

La colazione è un rito per quasi ogni Italiano. C’è chi la fa va casa e chi per vari motivi la consuma per strada in qualche bar. Camminando per le vie del centro di Mestre, colto da una irrefrenabile bisogno di caffe per dare la sveglia giusta alla propria giornata il nostro Mr. G. si è catapultato all’ interno di un popolare bar vicino a Piazza Ferretto. Ad attrarre Mr. G. è stato quel profumo di cornetti appena sfornati che usciva dalla porta principale ed inebriava i sensi dei passanti.

Dopo aver ordinato, l’attenzione si è focalizzata sul presunto titolare dell’esercizio, Andre P., che blaterava ed imprecata guardando il proprio telefonino. Era chiaramente sotto stress ed arrabbiato per qualcosa che stava leggendo/controllando. Sfatando il detto che la curiosità è femmina Mr. G. si permette di chiedere cosa non andasse al titolare. Andrea P. accetta di condividere quello che lo stesse attanagliando e da lì nacque una nuova collaborazione con MKTG Impresa.

La SUA POSIZIONE NEI MOTORI DI RICERCA (RANKING) del suo locale faceva ricadere l’attività alla 4 pagina rendendo pressoché anonimo il suo locale nella ricerca di attività simili in un contesto geo localizzato locale.

Il titolare era furioso nel comprendere che alcuni suoi concorrenti (COMPETITOR) spuntassero come primi tra i risultati di ricerca dei maggiori motori di ricerca (SEARCH ENGINES) nonostante le loro materie prime fossero decongelate e di scarsa qualità.

Mr. G. a questo punto spiega all’esercente che il problema non è un’ingiustizia digitale ma che è dovuto alla mancanza di una procedura di ottimizzazione della presenza del proprio locale nei motori di ricerca. La colpa è solo di chi NON investe nell’ ottimizzazione del posizionamento (SEO) nei motori di ricerca (SEO). Si possono avere i migliori prodotti al mondo, un locale super attrezzato e bellissimo ma senza un professionista che collochi l’attività al meritato posizionamento nella ricerca (SEO) da parte degli utenti digitali NON si può raggiungere quel livello di popolarità che fa la differenza nel mercato digitale.

Un sorriso apparve sulla faccia di Andrea P. che comprese l’importanza di avere un professionista che gestisse la presenza digitale della sua attività. Si sentiva protetto e portato per mano verso l’obbiettivo.

Una volta capito il problema è scattata la domanda di rito: “Vuoi che fissiamo un appuntamento per comprendere cosa MKTG Impresa può fare per migliorare la tua presenza digitale e farti trovare nel mondo digitale in particolare a livello locale? La risposta è stata positiva ed ancora oggi ci sentiamo con Andrea P. per gestire la sua ottimizzazione ed il profilo Instagram della sua azienda.

Adesso il suo locale è rinomato a Mestre per proporre alla propria clientela cornetti fatti in casa con un ripieno di confettura bio, centrifughe ed estratti senza dimenticare l’offerta per il pranzo con insalatone ed altri piatti fatti con ingredienti di qualità.

 

SPIEGAZIONE TECNICA

fonte: WIKIPEDIA

Link: https://it.wikipedia.org/wiki/Ottimizzazione_per_i_motori_di_ricerca

 

Con il termine ottimizzazione per i motori di ricerca (in lingua inglese; Search Engine Optimization, in acronimo SEO) si intendono tutte quelle attività volte a migliorare la scansione, l’indicizzazione ed il posizionamento di un’informazione o contenuto presente in un sito web, da parte dei RAGNI (CRAWLER) (detti anche bot) dei motori di ricerca (quali ad es. Google, Yahoo!, Bing, Yandex, Baidu ecc.) al fine di migliorare (o mantenere) il posizionamento nella prima PAGINA DEI RISULTATI DI RICERCA (SERP) (pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti del web).