woman-3719866_1280

Web Marketing

PUBBLICITA’ DIGITALE (WEB MARKETING)

 

MKTG Impresa ha lo scopo di instaurare un vero e proprio rapporto diretto con i propri clienti cercando di spiegare i concetti del mondo digitale NON usando acronimi o complicati termini inglesi ma una terminologia semplice in lingua Italiana accessibile a tutti i non addetti ai lavori in questo campo.

Pertanto, ci siamo permessi di mettere online alcune storie vere ed altre di nostra totale o parziale invenzione per tradurre dei concetti complicati in una narrazione esplicativa semplice.

NARRAZIONE (STORY TELLING) DI:

PUBBLICITA’ DIGITALE (WEB MARKETING)

Un Giorno Luca ha ricevuto una telefonata in ufficio da parte di una signora che chiedeva se La potessimo aiutare a capire cosa dovesse fare per aumentare la propria clientela perché si vedeva sopraffatta dalle nuove tecnologie che Lei NON conosceva affatto.

Dopo aver fissato un appuntamento presso la sua azienda in zona Spinea (VE) ci siamo presentati e subito abbiamo capito di cosa la Signora Vanda stesse parlando.

L’attività è un salone di parrucchieri per sole donne. Appena entrati ha fatto accomodare Luca nel piccolo ufficio che fungeva anche da reception per le sue clienti. Appeso al muro c’era un calendario con delle scritte confuse a penna sulle varie date ed un’agenda ormai sfinita sulla scrivania. Tutti gli appuntamenti con le clienti erano scritti su quell’ agenda ed eventuali incontri con i fornitori sul calendario.

Luca ha avuto difficoltà a capire come spiegare alla signora che la gestione della sua attività fosse estemporanea e che se non si fosse adeguata sarebbe stata “mangiata” dai suoi concorrenti (COMPETITORS) locali più lungimiranti nell’investimento in pubblicità digitale (WEB MARKETING).

Luca, con molta calma, ha scelto di usare la storia di una bambina che dopo essere nata è cresciuta in una piccola bolla dove solo Lei vedeva l’esterno senza però che lei ed il suo mondo si potessero vedere. Era attratta dal mondo esterno. Riusciva a vedere le persone che passavano al di fuori della bolla ma non sapeva come comunicare con loro perché nessuno glielo aveva insegnato.

La bambina era triste perché vedeva un mondo esterno in continua evoluzione mentre lei rimaneva sola all’ interno della sua bolla.

Un giorno, un mago con uno strumento simile ad una tastiera e ad un mouse fece uno strano incantesimo alla bolla che scoppiò. La bambina fu presa per mano ed insieme al vecchio mago fecero un giro per scoprire quell’ ambiente che lei non aveva mai visto. Le insegnò la lingua per comunicare con i suoi simili, la cultura da cui apprendere le abitudini e le necessità di quel luogo, l’uso del denaro e il significato della felicità per l’essere umano.

La Sig.ra Vanda capì subito che quella bambina era proprio lei; la bolla: il suo negozio; il mago: Luca e l’esterno: il mondo digitale.

Se si digita oggi “Parrucchieri Spinea” il suo salone balza in cima al posizionamento (RANKING) sui motori di ricerca (SEARCH ENGINES) ma ha anche completamente digitalizzato il suo sistema di gestire gli appuntamenti (APPLICAZIONI DIGITALI) con i clienti, fornitori ed eventi risparmiando così tempo e denaro fornendo un servizio migliore ai suoi clienti nuovi e storici.

La sig.ra Vanda ha rotto la bolla che non le faceva vedere quella dimensione dove la sua impresa doveva essere attraverso la PUBBLICITA’ DIGITALE (WEB MARKETING).

SPIEGAZIONE TECNICA

fonte: WIKIPEDIA

Link: https://it.wikipedia.org/wiki/Internet_marketing

 

La pubblicità online, chiamata anche internet marketing, utilizza Internet per indirizzare messaggi di marketing promozionale ai consumatori. Esso comprende l’email marketing, il search marketing, il social media marketing, display advertising e mobile advertising. Principalmente nell’internet marketing i protagonisti sono due, l’editore che integra la pubblicità nei suoi contenuti on-line e un inserzionista, che fornisce gli annunci da visualizzare nei contenuti di un determinato sito web. Esistono anche agenzie di pubblicità che aiutano a creare e ideare gli annunci da visualizzare, un server che fornisce statistiche, traccia le visualizzazioni e i click che vengono effettuati sui banner.

L’internet marketing sta riscuotendo molto successo e sta crescendo molto rapidamente.